Kit Day 2025
40a Coppa Poalo Mantovani

Tra il mese di Aprile e il mese di Maggio 5633 sorrisi grazie allo sport
L’Arrampicata Sportiva, 11esima disciplina sportiva per festeggiare 40 anni insieme
La Coppa Multisport Banca Ifis rivede la Scuola De Scalzi Polacco protagonista.
La 40 Coppa Paolo Mantovani, la manifestazione scolastica giovanile più importante d’Europa, è stata presentata questa sera nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale di Genova. Nel corso della serata sono stati presentati i supporter della manifestazione, raccontati i Laboratori Didattici, svelati i calendari delle 11 discipline sportive presenti, nonché consegnati tutti i kit da gioco alle scuole iscritte del capoluogo ligure.
Lunedì 14 aprile hanno preso il via le prime prefasi in Piemonte con Villanova Mondovì (CN) ed Alessandria - dove complessivamente si è giocato a volley e a rugby in uno spirito di Fair Play. Le scuole primarie genovesi sono invece attese dal 19-29 maggio (week end escluso) all’ultimo piano del Padiglione Jean Nouvel – Waterfront di Levante.
“La mission della Fondazione recita Rendere liberi tutti i bambini nella scelta di praticare lo sport che amano e proprio in quest’ottica entra a tutti gli effetti la 11esima disciplina grazie al contributo della Federazione Arrampicata Sportiva ed il Club Alpino Italiano. Quaranta edizioni, ma proprio quest’anno la Coppa Paolo Mantovani compie 40 anni, un anniversario speciale in un anno speciale con la Liguria 2025 Regione Europea dello Sport. Un grazie da parte di tutta la mia famiglia a chi rende possibile questo momento di aggregazione per i nostri bambini. ” Ludovica Mantovani, Presidente della Fondazione Paolo Mantovani
“Siamo orgogliosi di supportare, per il quarto anno consecutivo, la Coppa Paolo Mantovani che, grazie al coinvolgimento di migliaia di bambini di tutta la Regione, rappresenta un’iniziativa di grande valore sotto il profilo sportivo e dell’inclusione sociale in un territorio a cui siamo particolarmente legati. Il nostro sostegno fa parte delle iniziative che, nell'ambito del nostro Social Impact Lab Kaleidos, svolgiamo per favorire l'inclusione sociale, in diversi ambiti, tra i quali lo sport. Un progetto che, come conferma il nostro modello di misurazione dell'impatto sociale, è capace di generare un elevato valore sul territorio: ogni euro investito in questo progetto ne ha generati quasi tre di valore sociale per la collettività. Questi numeri ci confermano l'efficacia di un progetto che siamo felici di accompagnare nella sua crescita, anno dopo anno.", Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis
La UEFA supporta con convinzione da dieci anni questo torneo e quest’anno ha deciso di promuovere fra i partecipanti e i loro genitori il programma Take Care incentrato sul ruolo dello sport per la prevenzione e cura della salute.
Francesca Mantovani a fine presentazione, ha premiato con la Coppa Multisport Banca Ifis la piccola delegazione di bambini in rappresentanza della Scuola De Scalzi Polacco, che si aggiudica per il quarto anno consecutivo questo prestigioso premio con 21 squadre iscritte in 10 diverse discipline sportive.
Focus sugli EduLab in collaborazione con i nostri Supporter 2025
AMIU: giochiamo con la differenziata
BASKO: alimenta la tua energia!
DECATHLON: relax o ping pong?
AXPO ITALIA: la tua idea di energia è anche la nostra, da 25 anni
SCUOLA INTERNAZIONALE Di COMICS: creatività in azione.
UC SAMPDORIA: facciamo squadra
numeri 2025 in dettaglio con 12 tornei ai blocchi di partenza
707 Squadre = 707 Confezioni
529 Educatori
1105 LiveChat nell’ultimi 2 mesi
100 Maturandi volontari (PCTO)
159 squadre di Calcio Maschile
52 squadre di Calcio Femminile
178 squadre di Volley
129 squadre di Atletica Leggera
65 squadre di Basket
30 squadre di Tennis
29 squadre di Hockey
21 squadre di Rugby
21 squadre di Ciclismo
13 squadre di Arrampicata
7 squadre di Scherma
3 equipaggi di Vela
PREFASI DAL 14 APRILE: VILLANOVA MONDOVÌ (CN-VOLLEY) – ALESSANDRIA (RUGBY) SANREMO (IM-VOLLEY) ALASSIO (SV-BASKET) BORDIGHERA (BASKET) DIANO MARINA (IST. COMPRENSIVO - MULTISPORT) CHIAVARI (TI-CALCIO MASCHILE & FEMMINILE - VOLLEY) - RAPALLO (TI-VOLLEY) - IMPERIA (IST. COMPRENSIVO - MULTISPORT)
Dalle ore 20.00 di oggi i calendari 2025 sono online sul nostro sito
I rapporti di collaborazione della Fondazione Coppa Paolo Mantovani con il mondo aziendale costituiscono il riconoscimento dell’influenza sull'educazione sportiva dei bambini e delle loro famiglie, e delle importanti risorse che ciò può comportare per la loro crescita. L'Articolo 31 della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia recita: “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica”. Lo Sport deve essere per il bambino fonte di gioco, di condivisione con i pari, di socializzazione, di svago e quindi di divertimento!
Protocollo d’intesa
Ufficio Scolastico Regionale Liguria
Patrocini Istituzionali
Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Comune di Chiavari, Comune di Rapallo, Comune di Villanova Mondovì.
Patrocini sportivi
CONI, UEFA-RESPECT
FIGC, FIDAL, FIP, FIR, FIPAV, FCI, FIV, FIS, FITP, FIH, FASI
Il coinvolgimento dei Comitati Regionali a bordo campo assicura la corretta pratica dello sport ai bambini.









